Salone del gusto - fiera del gusto torino


Salone del GustoScheda Tecnica
Categorie Merceologiche: Settori Agro-Alimentari
Frequenza: Biennale
Sede: Lingotto Fiere (Torino)
Ingresso: Operatori e Pubblico.
Date: 25-29 Ottobre 2012
Indirizzo: Lingotto Fiere
via Nizza 294
10126 TORINO Italy
tel. +39 011 6644111
Sito Web: www.lingottofiere.it


Pernottamento
Vedi Online: Alberghi Torino



Il Salone del Gusto si svolgerà quest'anno a Torino dal 23 al 27 di Ottobre presso il Quartiere Fieristico Lingotto Fiere.
Vi consigliamo di verificare quanto prima la disponibilità di un Albergo Salone del Gusto a Torino per prenotare il prima possibile.
La Fiera del Gusto è organizzata da Slow Food ed offre un Mercato che è un vero e proprio percorso alla ricerca della qualità alimentare.
Nel padiglione 2 ci sarà un'ampia esposizione di tutta la produzione gastronomica artigianale d'Italia a cui parteciperanno oltre 300 espositori. Alcune tappe del percorso saranno la via delgli Oli, la via della Carne, la via dei Foirmaggi e la via dei Dolci. Questa tradizionale suddivisione in vie renderò facilmente reperibile ogni prodotto all'interno del Salone del Gusto. Ci sarà quest'anno una via del Mercato in cui ci saranno i produttori di microbirrifici nazionali.

Le vie tematiche del Salone del Gusto sono:

• Via dei Formaggi (formaggi e latticini)
• Via dell’Olio e Conservati (olio, preparazioni e conserve)
• Via degli Orti e delle Spezie (ortofrutta, spezie, erbe aromatiche, aceto, tè, infusi)
• Via del Grano (cereali, pasta, pane)
• Via dei Salumi
• Via della Carne
• Via dei Dolci e degli Spiriti (dolci, cioccolato, miele, confetture, distillati e alcolati)
• Via della Birra

Torino Salone del GustoNel padiglione 1 della Fiera del Gusto saranno proposti i sapori più particolari del mondo: un viaggio all'interno dei sapori internazionali. Il padiglione 1 (5.000 mq di spazio espositivo) ospita piccoli e grandi produttori, consorzi, ed aziende tutte risorosamente internazionali.
Il pubblico avrà la possibilità di assaporare dolci giapponesi, i rinomati formaggi francesi, la carne inglese, scozzese ed argentina e tanti altri prodotti.

Il padiglione 3 sarà invece riservato ai prodotti dei Presìdi Slow Food e alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. Nel padiglione 3 del Salone del Gusto saranno ospitati quasi 300 Presìdi divisi in cinque gruppi: uno per ogni continente.
Dietro le bancarelle troverete i produttori provenienti da tutto il mondo con cui potrete discutere, dialogare ed acquistare i loro prodotti.
Al Salone del Gusto di Torino avrete la possibilità di avere una vera e propria mappa della biodiversità del mondo.
Ad esempio dal continente africano arriveranno le donne Imraguen con la bottarga del Banc d’Argueil (Mauritania) e i produttori malgasci di riso rosso e vaniglia.
Dall'America Latina saranno presenti i contadini andini con le loro chips, i brasiliani con la loro frutta, i venezuelani con il cacao.
Dall’Asia ci saranno i raccoglitori di pepe di Sarikey e i monaci tibetani con il formaggio di yak.
Dall'Europa i rappresentanti di molte nazioni come la Norvegia con lo stoccafisso, i portoghesi con il loro queso de Serpa e tanti altri ancora.
Per quanto riguarda l'Italia, gli stand saranno organizzati in regioni: saranno proposti prodotti quali la papacella napoletana, le susine bianche di Monreale, la vacca bianca modenese, la bottarga di Orbetello.
Se volete prenotare un Hotel Salone del Gusto vi consigliamo di consultare le nostre offerte per Torino.

Per informazioni il sito ufficiale dell'evento è www.salonedelgusto.it

Hotel Torino Pernottamento a Torino

Per prenotare un Hotel a Torino per il Salone del Gusto
consulta la nostra selezione di Alberghi a Torino

"InItalia.it, dal 1997 al Servizio della Clientela!"