Candele a candelara
Candele a Candelara è un suggestivo mercatino di Natale che si svolge nel borgo di Candelara che può essere un'ottima occasione per apprezzare le caratteristiche artistiche e culturali di Candelara.
Candelara è immersa in un paesaggio molto particolare: nel territorio è chiara l'impronta delle attività agricole ma ci sono anche tratti di bosco naturale e di macchia che caratterizzano tutto l'ambiente. Tutto intorno al borgo si può godere di colline verdeggianti fino ai monti dell'Appennino.
Vi consigliamo di visitare la Pieve di Santo Stefano, la chiesa di S. Giovanni Battista e il Palazzo della Società Operaia.
Una curiosità: secondo una leggenda il nome "Candelara" sarebbe legato ad una fatto molto particolare accaduto nel passato. Si dice infatti che un signore di Pesaro volesse costruire un castello nella zona dell'attuale Candelara ma, essendo indeciso sulla posizione precisa in cui collocare il maniero, decise di affidarsi al caso.
Fece accendere tre candele in tre punti diversi della zona: la candela che sarebbe rimasta accesa avrebbe indicato la locazione del suo castello.
Clicca su una delle località indicate |
Quest'evento è l'unica iniziativa italiana completamente dedicata alle candele: l'illuminazione elettrica sarà spenta tre volte al giorno ed il borgo antico di Candelara si trasforma in un bellissimo mercatino di natale ecologico.
Candele a Candelara si svolge dal 01/12/2012 al 09/12/2012 (nei giorni 1,2 e 7,8,9) e lo spegnimento dell'elettricità è programmato tre volte al giorno nei seguenti orari: 17.30 - 18.30 - 19.30 per la durata di almeno 15 minuti.
Questa particolarità riporterà Candelara indietro nel tempo dove le vie saranno rischiarate solo dalla luce delle candele: è un'occasione imperdibile per assaporare appieno la magia del Natale in arrivo e per godersi il cielo e le stelle senza alcuna fonte di inquinamento luminoso.
Le candele vengono sparse per le strade, nei locali e nelle abitazioni: ce ne saranno a migliaia di ogni forma, dimensione e colore e renderanno il paesaggio di Candelara veramente suggestivo.
Nell'edizione di quest'anno è prevista anche la realizzazione di un mosaico con candele colorate che rappresenterà la Navità a grandezza naturale. Nei vari stand si possono acquistare candele di ogni tipologia: quest'anno viene reso omaggio all'aromaterapia e quindi si possono trovare candele profumate per meditare, rilassarsi e per purificare gli ambienti.
Come ogni anno non mancheranno candele ornamentali ed artistiche e gli artigiani mostreranno il loro lavoro dal vivo realizzando candele con la cera d'api.
Nel Mercatino di Natale di Candelara oltre alle candele si possono acquistare anche prodotti artigianali, decorazioni ed addobbi natalizi, statuine per il presepe e tantissime altre idee regalo.
E' prevista inoltre una grande tensostruttura riscaldata in cui verranno proposte degustazioni ed assaggi mentre per le strade ci saranno artisti, zampognari e 35 Babbo Natale preceduti da una slitta che intoneranno canzoni natalizie.
Per prenotare un Hotel a Candelara per visitare il Mercatino di Natale consulta la nostra selezione di Alberghi a Candelara "InItalia.it, dal 1997 al Servizio della Clientela!" |