Euroflora - esposizione internazionale del fiore a genova
Scheda Tecnica
Categorie Merceologiche: Florovivaismo, giardinaggio, attrezzature per giardinaggio.
Frequenza: Annuale
Sede: Quartiere Fieristico di Genova
Ingresso: Operatori e Pubblico.
Date: 22 Aprile - 01 Maggio 2011
Orario: venerdì 21 aprile dalle h. 10.00 alle h. 23.00 - Da sabato 22 aprile a lunedì 1° maggio dalle h. 7.00 alle h. 23.00
Chiusura dei padiglionìi alle h. 24.00
Indirizzo: Fiera di Genova
Piazzale J.F. Kennedy,1
16129 GENOVA - Italy
tel. +39 010 53911
fax. +39 010 5391270
Sito Web: http://www.fiera.ge.it/
Pernottamento Vedi Online: Alberghi Genova |
L'edizione di quest'anno focalizza l'attenzione sui temi sensibili di questo momento: ecologia, rispetto dell'ambiente, biodiversità, rapporto uomo-natura. Creatività, tecnica e passione dei florovivaisti vengono esaltate in questa manifestazione che si è rivelata la più visitata in Europa tra quelle della stessa tipologia.
Vi consigliamo di verificare quanto prima la disponibilità di un Albergo Euroflora Genova per prenotare il prima possibile.
Ad Euroflora di Genova partecipano i migliori floricoltori e florovivaisti a livello internazionale: saranno organizzati infatti numerosi concorsi tecnici ed estetici. Il giudizio dei partecipanti è affidato ad esperti internazionali del settore. Euroflora 2011 sarà il Giardino del mondo, si snoda in uno spazio di 15 ettari dedicato alla biodiversità, dove i visitatori potranno ammirare piante e fiori provenienti da tutti i continenti.
All'interno del Salone Euroflora sono organizzate alcune iniziative espositive tra cui: il
Teatro del fiore, uno spazio dedicato alla composizione floreale situato nel padiglione C dove il tema principale sarà il Risorgimento per celebrare i 150 anni dell'unità di Italia.
Il viaggio avverrà tramite 4 stanze tematiche:
-
Sala dell'Italiano con omaggio ai più grandi autori della nostra letteratura come Dante Alighieri, Calvino, Boccaccio, Leopardi, Manzoni, Pascoli, Collodi e Primo Levi. Piante della macchia mediterranea e gerani faranno da contorno a questa prima stanza.
- Sala dei Mille: omaggio alla spedizione garibaldina con effige di Garibaldi e una nave immersa in un suggestivo mare di ortensie bianche, blu e azzurre.
- Sala delle Donne: allestimento dedicato alle grandi donne del Risorgimento, dalle pià note nobildonne alle contadine che hanno lottato e contribuito all'Italia unita. In questa sala ci saranno siepi con fioriture verdi, bianche e rosse per richiamare i colori della bandiera nazionale.
- Sala della Musica per omaggiare noti compositori come Mameli e Verdi. Fiori variopinti e trombe in polistirolo rivestite di fiori omaggeranno la musica italiana.
In più il teatro del fiore ospiterà anche laboratori, seminari, presentazioni e dimostrazioni.
Nella città di Genova e in tutta la Liguria dal 21 aprile al 1° di maggio sono previste numerose iniziative collaterali alla fiera Euroflora per visitatori e turisti: itinerari enogastronomici, mostre, visite d'arte, spettacoli.
Per prenotare un Hotel a Genova per il Salone Euroflora consulta la nostra selezione di Alberghi a Genova "InItalia.it, dal 1997 al Servizio della Clientela!" |